Non lo faccio per i soldi


Decrescere, pensare, fare



CONTATTI

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/nonlofaccioperisoldi
Mail: nonlofaccioperisoldi@yahoo.it - tel. 338.8048294

“Non lo faccio per i soldi - Baratto on line”
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/groups/nonlofaccioperisoldi/
Mail: nonlofaccioperisoldi@yahoo.it - tel. 338.8048294

Informazioni generali

Il gruppo “Non lo faccio per i soldi” nasce nelle MARCHE con lo scopo di promuovere un diverso approccio alle attività quotidiane, culturali, economiche e sociali ecc. in linea con le nuove teorie filosofiche ed economiche della semplicità volontaria e della decrescita che non vedono di buon’occhio l’attuale stile di vita basato sul consumismo.

INDICE:
1) IN COSA CREDIAMO
2) IL NOME DEL GRUPPO
3) COSA FACCIAMO
4) GRUPPI ATTIVATI



1) IN COSA CREDIAMO
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Crediamo che un mondo basato su principi e valori diversi da quelli seguiti dalla società attuale sia possibile purché cambi il nostro punto di vista e il nostro modo di agire; per tale motivo cerchiamo di immaginare e di dirigerci verso un approccio alla vita che guardi con occhi nuovi a vari suoi aspetti e tra questi: al rapporto tra gli uomini, all’ecologia, al bene comune (e dunque personale!), all’economia e al ruolo del denaro nella definizione della nostra felicità, alla cultura e all’arte, al concetto di convivialità, sobrietà e condivisione.
Il gruppo si dichiara fortemente favorevole alle teorie e alle idee definite dai fondatori del Movimento per la decrescita felice.


2) IL NOME DEL GRUPPO
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

I soldi non fanno la felicità delle persone. Seppure l’occidente basa (quasi) ogni suo presunto avanzamento su questo valore, è ormai patrimonio comune il fatto che esistano molti altri fattori, oltre al denaro, che concorrono a rendere la nostra esistenza su questo pianeta un viaggio sereno. Fra questi valori: la cura di se stessi; l’armonia dei rapporti familiari e interpersonali; lo sviluppo di interessi culturali e della propria creatività; l’attenzione all’arte, alla cultura nelle sue svariate forme; la contemplazione della bellezza del mondo.
Lo sviluppo di tali valori è al centro delle nostre attività.


3) COSA FACCIAMO
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Il gruppo “Non lo faccio per i soldi” ha differenti ‘declinazioni’ che si concretizzano attraverso attività di diversa natura e tipologia, ma che seguono sempre e comunque la filosofia che sta alla base del gruppo. Attualmente sono state attivate le seguenti attività/gruppi:


4) GRUPPI ATTIVATI 
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

● “Non lo faccio per i soldi - Baratto on line”
http://www.facebook.com/groups/nonlofaccioperisoldi/
Nello specifico, il gruppo facebook “Non lo faccio per i soldi - baratto on line” intende promuovere lo scambio bilaterale di beni e conoscenze, fra privati, senza uso di moneta e favorire le attività di scambio, riuso e recupero di oggetti. Qui si può barattare ogni genere di bene o sapere, che si possa scambiare possibilmente di persona e nella zona d’Italia in cui nasce il gruppo.Logo non lo faccio per i soldi


● “Non lo faccio per i soldi – Corsi di detersivi naturali e per la cura della persona fatti in casa”
Nello specifico, questi corsi che il gruppo offre, si pongono come momento di riflessione sui temi de: l’ecologia; del risparmio monetario; dell’inutile consumo di risorse energetiche come anche dell’impiego di sostanze chimiche per ottenere ciò che per secoli è stato fatto con cose naturali. Il gruppo offre questo sapere antico in forma di baratto, e si rende disponibile ad organizzare gli incontri presso sedi di enti o associazioni locali interessate.


Nessun commento:

Posta un commento