Regolamento

Senzanbocch

Giornata del Baratto, del Riciclo e del Riuso

 


Scopo della Giornata del Baratto, “Senzanbocch” è quello di promuovere la cultura del Riciclo e del Riuso.

Essa vuole essere sia l’occasione per dare nuova vita a quegli oggetti che, pur belli e ben conservati, non ci servono più e che possono essere però scambiati con qualcos’altro di utile, sia soprattutto vuole offrire l’opportunità di conoscere altre persone per scambiare, oltre gli oggetti, relazioni e conoscenze.




Regolamento



1) Senzanbocch si svolgerà a Senigallia presso la ex Pescheria del Foro Annonario con cadenza bimestrale/trimestrale la cui data precisa verrà comunicata di volta in volta con appositi manifestini. L’iscrizione è gratuita: per le modalità vedi il punto 5.
2) A Senzanbocch, oltre agli oggetti, potranno essere scambiati anche le abilità artistiche, le capacità intellettuali, il tempo e qualsiasi altro bene immateriale.
3) A Senzanbocch non possono partecipare commercianti professionisti con i loro prodotti o espositori che presentino cose nuove.
Sono ammessi all’esposizione esclusivamente oggetti usati di qualsiasi natura di proprietà di privati, comprese anche proprie creazioni, purché frutto di hobby e non rientranti in una attività artigianale/commerciale abituale.
Sono esclusi dagli scambi: i prodotti alimentari di qualsiasi natura, oggetti pericolosi, oggetti sporchi o rotti.
Una commissione composta dagli organizzatori valuterà in maniera insindacabile l’ammissibilità degli oggetti destinati allo scambio.
4) Tutti gli espositori dovranno portare oggetti poco ingombranti e facilmente trasportabili, ma potranno mostrare oggetti più voluminosi (frigoriferi, lavatrici, mobilia) attraverso fotografie od opuscoli.
5) Per partecipare alla Giornata del Baratto è necessario prenotarsi entro e non oltre il mercoledì immediatamente precedente la data stabilita a mezzo e. mail  www.senzanbocch.blogspot.it  oppure telefonicamente ai numeri 335 6671045 (Franco Rocchetti), 339 3177927 (Leonardo Barucca) od infine recandosi di persona presso la sede dell’associazione Banca del Tempo c/o Centro Sociale Saline via Dei Gerani 8 tutti i martedì dalle ore 18,30 alle ore 19,30.
6) Solo nel caso in cui non siano stati prenotati tutti gli spazi espositivi sarà possibile iscriversi la mattina stessa della manifestazione. In ogni caso gli espositori dovranno comunque compilare e sottoscrivere il modulo di iscrizione.
Al momento della prenotazione l’espositore dovrà comunicare agli organizzatori lo spazio necessario per l’allestimento del banco che, comunque, non potrà superare le misure di metri quadri 2.
Per entrare nel Foro Annonario con il proprio veicolo è necessario il permesso dei Vigili Urbani.
Chiunque non potesse fare a meno di accedere con il proprio mezzo è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione fornendo i dati del veicolo (tipo e numero di targa).
Sarà poi cura degli organizzatori procurare i permessi necessari. In ogni caso, il veicolo non potrà sostare all’interno della piazza.
7) Il banco espositivo verrà assegnato dagli organizzatori.
Sarà compito dell’espositore lasciare la superficie di vendita pulita ed in ordine senza alcun tipo di rifiuto od oggetto abbandonato sul posto.
Eventuali danni arrecati al luogo risulteranno a carico dell’assegnatario del posto.
L’allestimento dei banchi è previsto dalle ore 09,00 alle ore 10,00.
Le contrattazioni inizieranno quindi alle 10,00 per concludersi alle ore 19,30.

Modalità di scambio 

A. Oggetto con oggetto: è il baratto di tipo tradizionale (Es. una radio in cambio di un libro)

B. Oggetto con servizio: è un tipo di baratto in cui è previsto lo scambio di un oggetto con un’attività o bene immateriale (Es. una radio in cambio di una tinteggiatura di una parete oppure un computer in cambio di una poesia d’amore)

C. Servizio con servizio: come ai punti A e B ma senza l’utilizzo di oggetti ma solo di servizi

D. Oggetto con Moneta Tempo: è possibile anche scambiare servizi od oggetti attraverso una Moneta Tempo.
Il partecipante si reca presso la postazione della Banca del Tempo presente all’interno del Mercatino e offre ore di servizi/lavoro in cambio di Moneta Tempo.
Potrà poi utilizzare questa Moneta Tempo all’interno del Mercatino per scambiare oggetti o servizi nelle modalità tradizionali.
Per avvalersi di questa nuova prassi è necessario essere iscritti alla Banca del Tempo e, pur essendo possibile iscriversi al momento, è vivamente consigliato di farlo nei giorni precedenti.

E. Oggetto con Dono ad Associazione/Ente: Qualora non si riesca a concludere lo scambio con nessuna delle modalità precedenti sarà possibile, in accordo con chi cede l’oggetto o il servizio, effettuare una donazione ad una delle associazioni no profit scelte dalla Banca del Tempo. Il dono potrà essere in ore di lavoro/servizio, sempre previa iscrizione alla Banca del Tempo, oppure (ultima possibilità anche in ordine di preferenza) in denaro. 

La donazione in denaro alle associazioni e la quota dell’eventuale iscrizione alla Banca del Tempo sono le uniche occasioni nelle quali è ammessa la circolazione di moneta.


Nessun commento:

Posta un commento